home

biografiadiscografiastrumentiintervistesolidarieta'.link

CONTATTI

FOTO

 

stefano scala

MUSICOTERAPIA

Stefano Scala si occupa da diversi anni di ricerche nel campo musicale ed in quello musicoterapico. Come musicoterapista, si è diplomato presso il C.E.M.B. di Milano nel 1994 – 1995 con una tesi dal titolo “Suono, Musica, Terapia – Un Viaggio nel Tempo”; è in possesso di attestato di supervisione rilasciato dal C.E.M.B. e attestato di frequenza al 1° Master di Musicoterapia – Approfondimento Metodologico rilasciato dal C.E.M.B. di Milano.Ha superato ad Assisi l'esame di idoneità nel 2002, della CONFIAM – Confederazione Italiana Associazioni Musicoterapica, per l'esercizio della professione.Ha partecipato a convegni dell'APIM, associazione professionale italiana musicoterapeuti, membro associato della World Federation of Musicherapy.

Come socio dell'Associazione Italiana Professionisti della Musicoterapia, A.I.M, partecipa ai congressi nazionali di musicoterapia, ed ha partecipato al Congresso Internazionale di Musicoterapia “Musicoterapia in Italia e in Europa – realtà e prospettive di una professione”, tenutosi presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi di Bologna.Ha partecipato al corso di formazione “Metodologia Ludico – Interdisciplinare mirata e creativa della musica” organizzato dal C.E.M.B. in collaborazione con il Dipartimento di Pedagogia e la Formazione Permanente dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – “Espressività ludica col corpo, con la voce, con lo strumentario Orff. Didattica di base come educazione e terapia”.Ha partecipato al Convegno “La Memoria Dimenticata – Ricerca ed Applicazione della Musicoterapia nell'Alzheimer” svoltosi a Torino ed organizzato dal Centro Musicoterapia Benenzon.Ha partecipato al Convegno di Pedagogia Musicale organizzato dall'Associazione Musicale Arpamagica di Milano (con il patrocinio della regione Lombardia) “Crescendo Musicale – Il linguaggio sonoro e l'educazione musicale durante la prima infanzia”.Ha frequentato corso teorico – pratico, sulla Musicoterapia indiana secondo il metodo Mukunda, con Vemu Mukunda e Alberto Guccione. Ha seguito corsi per lo sviluppo multisensoriale e cognitivo attraverso la pratica creativa del ritmo, del movimento, nel canto e nella manipolazione strumentale con Gertrude Orff.Ha partecipato alle lezioni sulle problematiche psico – linguistiche, suono, parola e significati con il Dr. Silvio Ceccato.

stefano scalastefano scala

In qualità di musicoterapista ha operato, come libero professionista, prevalentemente con interventi a sostegno di disagi sociali e psicosociali (tossicodipendenze, malattie terminali, bambini, adolescenti con disturbi relazioni di blanda entità), in ambito preventivo (donne in stato di gravidanza ed anziani).Ha collaborato con Comunità Terapeutiche, Circoli ARCI, Scuole di Animazione Musicale, Scuole di Musica, Parrocchie, Enti Comunali, Cooperative, Centri di Medicina Olistica e Centri di Artiterapie (in particolare RAKU).Ha partecipato a seminari organizzati presso l'Hospital di New York Beth Abraham – “Guarire con i Tamburi”.Ha frequentato corsi terapeutici con la sciamana Suet Wan Thow.Da anni studia il rapporto che esiste tra il potere della musica e lo sciamanismo.Ha seguito diversi corsi sulla voce, quale mezzo terapeutico, con docenti del calibro di David Hykes e Amelia Cuni.Si dedica all'insegnamento sviluppando prevalentemente, seminari relativi al rapporto che esiste tra il ritmo e la terapia, con un particolare riferimento antropologico e di attenzione verso l'ascolto interiore ed esteriore.

 

MUSICA                                             MUSICOTERAPIA